Il Natale si avvicina e come da tradizione il salmone non può mancare sulle nostre tavole.
Onestamente, il salmone è buono in ogni maniera, anche bollito. Io voglio proporvi una ricetta diversa, in cui si gioca con le spezie e con il dolce della frutta.
Ingredienti:
- salmone o trota o merluzzo (si, questa ricetta rende buono anche il merluzzo)
- mela (Smith o Cotogna)
- melograno
- rosmarino + salvia
- paprika dolce + curry
Niente dosi oggi perchè le quantità sono puramente personali. Dipendono dalle vostre esigenze nutrizionali, organizzative ma anche dal proprio gusto personale.
Avete due possibilità di cottura: o in forno (180° per 15 minuti, o meglio, varia dallo spessore del vostro filetto!) o al cartoccio in padella. Procedimento per la cottura in padella: ponete un foglio di carta forno in una padella e aggiungete mezzo bicchiere di acqua.
Ponete al centro il salmone e aggiungete sopra le fettine di mela (meglio se sottili), i chicchi di melograno, curry+paprika, rosmarino + salvia.
Ora chiudete il cartoccio e accendete i fornelli. Fiamma bassissima per circa 10 minuti (stesso discorso della cottura in forno: attenzione allo spessore!). Il salmone rilascerà in cottura i suoi grassi e dunque non ci sarà bisogno di aggiungere olio. Se provate questa ricetta con il merluzzo aggiungetene un cucchiaino a crudo 😉
Ah ovviamente lo stesso procedimento vale anche per la cottura in forno -> carta forno -> pesce -> mela -> spezie -> erbe aromatiche.