Torta 7 vasetti, veloce e sana al profumo di cocco!
La torta 7 vasetti è un dolce semplice e leggero, adatto per una colazione sana e nutriente! Questa torta è molto simile ad un plumcake allo yogurt ma ha una particolarità: i 7 vasetti!
Quante volte ci siamo ritrovati con la bilancia rotta? ?♀ A me capita puntualmente che le pile si scarichino proprio quando inizio a preparare qualcosa..e ovviamente mi ritrovo senza scorta!
Ecco, la torta 7 vasetti risponde a questa situazione – e non solo.
Il vasetto di yogurt (da 125ml) diventa l’unità di misura per tutti gli ingredienti!
Questo è stato il mio punto di partenza: ricetta di giallozafferano!
Poi, come per ogni mio dolce, inizio a seguire l’istinto e modificare qualcosina lì e là. Nella recipe card vi segnalerò tutte le dosi precise (oppure potete andare ad occhio con i vasetti!).
Questa torta è naturalmente senza burro. Al suo posto viene utilizzato l’olio che rende il dolce super soffice! Io ho utilizzato la crema di cocco Nu3 per dare una nota “fruttata” e un po’ esotica. Il risultato è stato eccezionale!! E date le alte temperature non c’è stato nemmeno il bisogno di scioglierla prima: la consistenza è già fluida, perfetta per questo utilizzo!
Potete però sostituirlo con dell’olio di cocco o con dell’olio di semi (non vi consiglio l’olio evo).
Al posto dello zucchero ho utilizzato l’eritritolo a zero calorie, sempre Nu3, che a livello di consistenza e resa non ha davvero nulla da invidiare! Potete sostituirlo con della stevia (dimezzando le dosi), con dello zucchero di cocco, di canna o bianco. A voi la scelta 🙂
Io ho scelto di dimezzare le dosi (quindi mezzo bicchiere) e realizzare una torta più piccina da 18 cm di diametro. Potete raddoppiare le dosi ed utilizzare uno stampo più grande (basta anche uno stampo da 20/22 per avere una torta più alta!).
Torta 7 vasetti
Difficulty: Semplice8
fettine10
minutes30
minutes125
kcal6g
4,5g
13g
Ingredienti
60g yogurt bianco al naturale o yogurt greco
110g etritritolo Nu3 (-> -15% di sconto con il codice MADEINFIT15)
1 uovo intero + 60g albume
60g crema di cocco Nu3 (-> -15% di sconto con il codice MADEINFIT15)
100ml bevanda vegetale al cocco (o acqua)
125g farina 00
8g lievito vanigliato per dolci
PROCEDIMENTO
- In una ciotola capiente frulliamo lo yogurt con il dolcificante.
- Aggiungiamo il tuorlo dell’uovo e 30g di albume.
- Continuando a frullare, uniamo la crema di cocco ed il latte.
- Incorporiamo la farina setacciata ed il lievito.
- Infine il restante albume montato a neve (circa 35g dell’uovo intero e 30g restanti). Ricordiamoci sempre di effettuare dei movimenti delicati, dal basso verso l’alto per non far smontare il composto!
- Inforniamo a 180° statico per circa 30 minuti (prova stecchino a conferma!)
- Sforniamo il nostro dolce e lasciamolo raffreddare su una grata: in questo modo i liquidi in eccesso evaporeranno via!
- Farciamo con della marmellata o ulteriore crema al cocco?