Torta di mele senza zucchero alta e soffice, come da tradizione!
Torta di mele: classico intramontabile. Un dolce da credenza, rustico, casalingo che ricorda tanto casa e famiglia! Infatti questa stupenda torta di mele senza zucchero l’ho realizzata per il compleanno di mia nonna.
E’ quindi una torta leggera senza zucchero e senza burro per stare attenta alle sue esigenze ma sono possibili diverse varianti.
Il suo segreto risiede nella sua semplicità! La torta di mele è un dolce “umile”, non ha bisogno di orpelli.
La particolarità di questa torta di mele risiede nelle sue farine, ben tre!!
- Farina biologica 0
- Amido di mais
- Farina di mandorla degrassata Nu3
Le fonti di grassi sono date dal tuorlo dell’uovo (non dovete assolutamente eliminarlo) e dalla soia vegetale, sostituibile con dell’olio (ottimale, a livello di gusto, quello di mandorla).
Il dolce – sapore che non può mancare in un …dolce ? sarà dato dalla stevia, sostituibile con eritritolo o con del normale zucchero bianco o grezzo o di canna. Aromi indispensabili sono poi la cannella, la vaniglia e la scorzetta di limone ed il suo succo.
Accendiamo il forno, si comincia!! ?
Ingredienti:
- 2 uova intere
- 120g stevia o 180g eritritolo
- 100g soia spalmabile o 100ml olio
- 250g farina: 150g 0 Molino Rachello, 80g amido di mais e 20g farina di mandorle degrassata Nu3
- 100ml latte vegetale o preferito
- 2 mele (circa 500g sbucciate e pulite)
- succo di mezzo limone, aroma alla vaniglia e cannella
- mandorle qb
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Puliamo le mele, tagliamole a cubetti e lasciamole in ammollo con il succo del limone: servirà per dare gusto e per non farle annerire.
Nel frattempo, in una grande ciotola rompiamo le uova e montiamole con la frusta insieme alla stevia (o al dolcificante scelto).
Aggiungiamo poi la fonte di grassi (soia spalmabile sciolta in microonde o olio) ed il latte. E’ il momento delle farine ben setacciate e del lievito.
Aggiungiamo ora le mele, gli aromi e le mandorle a pezzi (oppure possiamo decidere di spargerle solo sulla superficie del dolce).
Trasferiamo il composto in uno stampo rotondo da 20cm (ma va benissimo anche da 22 o 24cm di diametro). Cottura a 180° statico per circa 40 minuti. Facciamo la prova dello stecchino e copriamo con la stagnola se la superficie dovesse essere troppo dorata ma la torta ancora cruda.
Buon appetito ?