La torta di carote e mandorle è un dolce semplice e genuino, senza burro e senza zucchero. Alla dolcezza delle carote si sposa la nota amara delle mandorle e della cannella.
La sua consistenza ricca e soffice e il buon profumo dei dolci fatti in casa, conquista tutti alla prima fetta! Vi sfido a farla assaggiare proprio a tutti!
Morbida e umida, la torta di carote e mandorle è perfetta semplicemente con una spolverata di zucchero a velo! Possiamo però arricchirla con la tipica glassa formaggio della Carrot Cake all’inglese. Ve la ricordate? Cliccate sulla foto!!
Le sostituzioni
Realizzare una torta carota e mandorle sana e leggera non è così difficile!
Lo zucchero può essere validamente sostituito con l’eritritolo, un dolcificante naturale a zero calorie, con indice glicemico = 0.
Il rapporto tra eritritolo e zucchero è 1:1. Quindi se dovremo sostituire 100g di zucchero, dovremo utilizzare 100g di eritritolo.
Io utilizzo l’eritritolo Nu3 Italia. Vi ricordo che potete sempre acquistare i prodotti Nu3 con il 15% di sconto tramite il mio codice MADEINFIT15.
Naturalmente priva di burro, la torta carote e mandorle può essere realizzata con l’olio di semi, di cocco ma anche con la soia vegetale (-50% di grassi rispetto ad altre fonti) o con del burro di frutta secca!
Torta di carote e mandorle
Difficulty: Semplice8
fette15
minutes45
minutes130
kcal7g
6g
11g
Ingredienti
100g farina 0 (o se preferite integrale)
50g farina di mandorle degrassata Nu3 (-> sconto del 15% con il codice MADEINFIT15)
1 uovo intero + 70ml albume
100g soia spalmabile (v. sopra per le sostituzioni)
200g carote
75g eritritolo Nu3 (-> sconto del 15% con il codice MADEINFIT15)
mezza bustina lievito per dolci
pizzico di sale e cannella
PROCEDIMENTO
- Grattugiamo le carote e mettiamole in una ciotola.
- In un’altra ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo l’albume e il dolcificante. Montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungiamo la soia (o l’olio o il burro), le farine setacciate e il lievito.
- Incorporiamo le carote, il pizzico di sale e la cannella (volendo anche un goccio di succo d’arancia ?).
- Versiamo il composto in uno stampo da 18cm di diametro (foderato/oliato) e inforniamo per circa 45 minuti forno statico a 180°.