Roma, Ghetto ebraico: torta ricotta e visciole del forno Boccione.
Ho saltato questa tappa una volta, non ho sbagliato la seconda ?
Se vi capita di passare per Roma, dovete assolutamente assaggiare la torta di ricotta e visciole al quartiere del ghetto del forno Boccione, una istituzione. Ci sono ricette tradizionali legate al territorio in cui nascono e che acquistano un sapore più intenso se assaporate proprio in quei luoghi in cui hanno avuto origine.
La ricetta originale, infatti, appartiene alla tradizione ebraica ed è entrata a tutti gli effetti tra le preparazioni della cultura gastronomica romana.
Tre strati di bontà
Tre strati di bontà racchiusi in un’unica torta: due strati di pasta frolla morbida con all’interno un cuore di ricotta e visciole.
Ah, per chi si stesse chiedendo “cosa sono le visciole?”, sono delle particolari ciliegie selvatiche, molto simili alle amarene.
Io ci ho provato, mi sono impegnata a ricreare quel mix di sapori e profumi. Il risultato è stato eccezionale ma credetemi non paragonabile con l’originale di Boccione. La sua particolarità (oltre alla freschezza degli ingredienti) è sicuramente la frolla: alta, croccante e morbida allo stesso tempo. Unica! Come rendere questo dolce più leggero (perchè mi rifiuto di definirlo “fit”)?
- il burro può essere sostituito con la soia spalmabile o con l’olio
- lo zucchero può essere sostituito con l’eritritolo
Ingredienti per stampo da 14/16cm:
- 200g di farina 0
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 50g di soia spalmabile (a freddo) o olio di girasole
- 60g eritritolo
- pizzico di sale
- 200g ricotta light (vaccina intera se la volete rendere un po’ più fat?)
- confettura di ciliegie
Per preparare la torta ricotta e visciole facciamo sabbiare la farina con il burro (o olio). Aggiungiamo le uova ed infine l’eritritolo ed il pizzico di sale.
Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto e riponiamolo in frigorifero per circa 2h (o in freezer per 30 minuti).
Accendiamo il forno e riprendiamo la frolla. Stendiamola – più o meno sottile in base ai vostri gusti – andando a creare il guscio inferiore. Aggiungiamo un primo strato di marmellata e un secondo di ricotta (leggermente lavorata con un goccio di latte/acqua e dolcificante). Concludiamo con un secondo strato di frolla (per ottenere lo stesso effetto di Boccione).
Spennelliamo la superficie con un po’ di tuorlo e latte ed inforniamo forno statico 170° per circa 50 minuti. Possiamo conservare la torta di ricotta e visciole in frigorifero per circa 3 giorni…ma sono sicura che finirà prima!