Muffin alla banana con cuore di crema al cioccolato e nocciole
Muffin alla banana senza zucchero e senza burro con un cuore di crema al cioccolato. Una ricetta collaudata da anni che non mi ha mai delusa! Semplice, veloce e golosa?
La Rubrica #delgiovedì Ricette in Cerca d’Autore affronta un tema importante: lo svuota dispensa? Scherzi a parte, quante volte abbiamo voglia di creare un dolcetto sfizioso e pensiamo di non avere gli ingredienti necessari? Spesso è più semplice di quanto si pensi!
Cosa ci serve per realizzare questi deliziosi muffin alla banana?
Farina, uova, zucchero o sostituti, banana, lievito o idrolitina e crema al cioccolato. Io ho utilizzato due tipologie di farina: la farina di riso e la farina di zigolo dolce Nu3 Italia. La farina di zigolo dolce è una alternativa senza glutine alla farina di frumento, ricca di proteine e fibre. Io adoro il suo gusto, leggermente tostato di noci e nocciole (e al palato si sentono i granelli?). Io vi consiglio di provarla! Potete utilizzare il mio codice sconto del 15% con il codice MADEINFIT15.
Utilizzando queste due farine, rendiamo questi muffin alla banana gluten free. La morbidezza è data dalla purea della banana e dall’uovo (non eliminate il tuorlo!!). Al posto dello zucchero ho utilizzato l’eritritolo sempre Nu3, un dolcificante senza calorie a basso indice glicemico.
Infine per rendere tutto più goloso ho utilizzato la crema proteica al cioccolato e nocciole sempre Nu3!
Per diversificare e avere ogni giorno un dolcetto diverso possiamo utilizzare il cacao amaro e variare le farine! ? Vi lascio le immagini e le ricette delle diverse versioni.
Ingredienti per 4 muffin:
- 40g farina di riso (o se preferite di avena)
- 20g farina di zigolo dolce Nu3 (o altra farina grassa come farina di cocco o di mandorle -> -15% con il codice MADEINFIT15)
- 10g cacao amaro per la versione “dark”
- goccio di latte per la versione “dark”
- 1 uovo intero a temperatura ambiente
- 15g eritritolo
- 65g banana matura
- 3g idrolitina o lievito per dolci
- crema al cioccolato o cioccolato in pezzi
Rompiamo l’uovo in una ciotola ed aggiungiamo l’eritritolo (o il dolcificante scelto). Montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la purea di banana. Aiutatevi con una forchetta: se abbastanza matura riuscirete a schiacciarla senza problemi. Uniamola al composto d’uovo e dolcificante.
Uniamo le farine setacciandole (ed eventualmente il cacao). A questo punto – se avrete aggiunto il cacao per la versione dark – avrete bisogno di un goccio di latte!
Ultimo step della preparazione: idrolitina o lievito per dolci!
Prendiamo gli stampini per muffin e iniziamo ad aggiungere un primo strato di impasto. Sarà poi il momento della crema o del cioccolato a pezzi, per poi finire con un ulteriore strato di impasto. NB: non superiamo i 2/3 di altezza dello stampo!
Per la cottura abbiamo due opzioni: microonde o forno!
Se optiamo per il microonde vi consiglio 650 watt (media potenza) per circa 3/4 minuti. Se scegliamo il forno (statico preriscaldato), 175° per 15 minuti.