Torta pere, cioccolato e noci: soffice dolce senza zucchero e senza burro!
Altro classicone: pere e cioccolato! Se aggiungiamo anche le noci raggiungiamo la perfezione? La torta pere, cioccolato e noci è un dolce soffice e dal gusto deciso, autunnale. Da abbinare con un buon tea o della cioccolata calda!
Questa torta pere, cioccolato e noci riprende una ricetta pubblicata recentemente: la torta di mele della mamma. Mi sono detta, partiamo da una base già perfetta! Al posto delle mele ho ovviamente aggiunto le pere ed ho optato per la versione “più leggera” (vi consiglio di andare a dare una occhiata all’articolo!). Ho utilizzato dunque l’eritritolo Nu3 Italia e l’olio di mandorle. Ho aggiunto infine il cacao amaro Criollo Bio Nu3 Italia e qualche scaglia di fondente!
Ho utilizzato uno stampo da 18cm ma vi consiglio quello da 20cm per evitare che il composto fuoriesca in cottura!
Ingredienti:
- 150g di farina 00
- 80g eritritolo Nu3 o 60g stevia (-15% di sconto con il codice MADEINFIT15)
- 50ml olio di mandorle o di semi
- 1 pera grande
- 100ml latte vegetale o preferito
- 2 uova intere
- 15g cacao amaro bio criollo Nu3 (-15% di sconto con il codice MADEINFIT15)
- noci qb, cioccolato fondente qb (facoltativo)
- 8g lievito in polvere per dolci
Rompiamo le uova. Montiamo i tuorli con l’eritritolo (o stevia o zucchero)m fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Mi raccomando, utilizziamo uova a temperatura ambiente e usiamo queste fruste!! Per ottenere un dolce morbido questa fase è fondamentale! Lasciamo da parte gli albumi.
Aggiungiamo al composto la farina precedentemente setacciata, il cacao, l’olio ed il latte. Tagliamo la pera e metà riduciamola a cubetti, da incorporare in questa fase (questo è anche il momento eventualmente del cioccolato a pezzi)! Aggiungiamo il lievito setacciato.
Montiamo gli albumi a neve ferma ed incorporiamoli delicatamente amalgamandoli dal basso verso l’alto, poco alla volta.
Versiamo il composto in una teglia oliata (o con carta forno) e disponiamo sulla sua superficie le fettine di pera ricavate dall’altra metà.
Aggiungiamo infine le noci.
Cuociamo la torta di pere, cioccolato e noci in forno già caldo statico per circa 30 minuti a 180 °C. Prova stecchino e buon appetito