Mini plumcake arancia e cioccolato con farina integrale e di mandorle, senza zucchero e burro!
Iniziamo la giornata con una fetta di un soffice plumcake arancia e cioccolato? Apro la finestra: giornata nebbiosa, uggiosa. Apro la credenza: ecco il mio dolce pronto per essere mangiato! Come cambia l’umore in un istante?
Il plumcake arancia e cioccolato è un dolce soffice e profumato che conquista al primo morso. L’aroma dell’arancia si sposa alla perfezione con il gusto del cioccolato. Sublime! Adatto per la prima colazione o per la merenda, con una tazza di tè o di caffè, si presta per ogni occasione.
Facile da realizzare: pochi ingredienti, per un risultato eccellente. Il mio plumcake arancia e cioccolato è fatto con farina integrale (attenzione a leggere le etichette e a scegliere un prodotto di qualità!), è senza burro e senza zucchero.
Al posto del burro ho utilizzato dell’olio di mandorle. Potete utilizzare anche dell’olio di semi o una alternativa vegetale. L’olio evo potrebbe sposarsi bene con questi sapori ma rischia di predominare a livello di gusto.
Al posto dello zucchero ho utilizzato l’eritritolo, ormai mio alleato in ogni ricetta? L’eritritolo altro non è che un sostituto dello zucchero, a zero calorie e pari indice glicemico. Come per tutti i “sostituti”, l’equilibrio è la chiave! Usatelo con moderazione. Vi ricordo che potete sempre sfruttare il mio codice sconto sullo store Nu3 MADEINFIT15 per ottenere uno sconto del 15%!
Questo plumcake è inoltre arricchito dalla farina di mandorle degrassata Nu3 – uno dei miei prodotti preferiti di sempre? La particolarità di questa farina? Le mandorle vengono deoleate ed in questo modo la percentuale di grassi si abbassa, alzandosi quella di proteine e di fibre! Macros pazzeschi: per 100g di prodotto abbiamo 12g di grassi, 7g di carboidrati e ben 51g di proteine!!
Stampi e dosi. Io ho deciso di realizzare un mini plumcake con uno stampo piccino. Triplicate le dosi per ottenere un classico plumcake bello alto!
Valori nutrizionali: 500 kcal di cui 30g carboidrati, 30g grassi e 30g proteine!
Ingredienti:
- 40g farina integrale
- 20g farina di mandorle degrassata Nu3 (-15% di sconto con il codice MADEINFIT15)
- 1 uovo intero (a temperatura ambiente)
- 15g eritritolo (-15% di sconto con il codice MADEINFIT15)
- 15g olio di mandorle
- 50/70g succo di arancia + scorzetta d’arancia bio qb
- 20g yogurt greco
- 2g lievito vanigliato in polvere
- 10/20g cioccolato fondente (in realtà qb)
Rompiamo l’uovo in una ciotola ed aggiungiamo l’eritritolo. Montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo l’olio, il succo dell’arancia (metà arancia se volete andare ad occhio) e la scorzetta. Incorporiamo le farine setacciate ed il lievito. Aggiungiamo per ultimo lo yogurt e il cioccolato a scaglie.
Inforniamo a 175° statico pre-riscaldato per circa 25 minuti. Fate la prova con lo stecchino e buon appetito❤