Torta Sbrisolona alle Fragole sana e semplice da preparare!
La torta sbrisolona alle fragole è una variante della torta sbrisolona, anche chiamata sbriciolata. Questa delizia è un dolce tipico lombardo, della città di Mantova: è una torta dura, friabile e ricca di ingredienti decisamente calorici.
Il suo nome deriva dal termine dialettale sbrisa, che indica la “briciola”: la sbrisolona, infatti, è un dolce che si sbriciola facilmente, proprio per la sua consistenza friabile.
Questa friabilità è data da un ingrediente in particolare, il burro!
E quindi ora vi chiederete: “cosa ci facciamo su questo blog?”.
La risposta è semplice: la trasformiamo fit, o quasi!
Non utilizzeremo il burro ma il suo sostituito vegetale a base di soia. Al posto dello zucchero l’eritritolo Nu3. Ingrediente fondamentale è invece la farina di mandorle! Io ho utilizzato la farina di mandorle degrassata Nu3, incredibile nelle preparazioni dolci.
Fra i due strati di “briciole” io ho inserito una crema al latte con gocce di cioccolato? Questa ricetta sarà svelata prossimamente, non odiatemi. Al suo posto – se non volete aspettare qualche giorno – potete utilizzare della ricotta o un altro tipo di crema! Infine le fragole, protagoniste di questa ricetta #delgiovedì a tema San Valentino.
Pronti a preparare la più buona torta sbrisolona alle fragole sana e leggera?
Ingredienti per la Torta Sbrisolona alle Fragole – stampo da 20cm:
- 50g farina di mandorle degrassata Nu3 (o mandorle tritate ridotte in farina) -> codice sconto del 15% MADEINFIT15
- 75g farina di grano 00
- 35g soia spalmabile
- 1 uovo intero
- 50g eritritolo Nu3 -> codice sconto del 15% MADEINFIT15
- ricotta o crema desiderata
- fragole qb
Procedimento
In una ciotola uniamo le farine, l’eritritolo e l’uovo.
Facciamo scogliere la soia spalmabile in microonde per qualche minuto ed aggiungiamola al composto. Lavoriamolo con le mani fino a raggiungere la classica consistenza sabbiosa.
Riempiamo lo stampo con un primo strato facendo attenzione a non compattarla troppo. Aggiungiamo la ricotta, mascarpone (volendo) o crema preferita, fragole e un ulteriore strato di frolla sbriciolata.
Inforniamo a 180° forno statico pre-riscaldato per 30 minuti circa o fino a leggera doratura.