Salame di cioccolato light: senza zucchero e senza burro!
Basta una ciotola, una marisa, 5 minuti di preparazione e un po’ di pazienza per il riposo in frigorifero.
Livello di difficoltà -10? è proprio alla portata di tutti!!
Il salame di cioccolato, anche chiamato salame turco, salame vichingo, salame inglese o salame del re, è un dolce a base di cioccolato [ci ricordiamo quanto è salutare il cioccolato, vero?] e biscotti dalla classica forma di salame.
A questi ingredienti viene solitamente aggiunto lo zucchero, il burro e le uova.
Per questa mia versione sana e leggera non utilizzeremo questi 3 ingredienti ma avremo bisogno di cacao amaro, yogurt greco o ricotta, goccio di latte e qualche grammo di stevia e/o di aroma preferito.
Il cioccolato non andrà sostituito così come i biscotti (in commercio ci sono tantissime alternative sane e golose!). Purtroppo, in casa non avevo biscotti e dunque mi sono così arrangiata: ho preso parte di un pan brioches che stavo realizzando e l’ho fatto cuocere (“tostare” giusto un pelo in più in modo tale da ottenere una friabilità simile a quella dei biscotti. Ma il mio è solo un caso, puntate sui biscotti?
Ingredienti:
- 180g biscotti secchi
- 150g yogurt greco o ricotta
- 20g cacao amaro -> io utilizzo quello Nu3 (ricordatevi che è sempre attivo il mio codice sconto MADEINFIT15)
- 35g cioccolato fondente 80%
- 10g stevia o altro dolcificante
- goccio di latte se necessario
Partiamo! In una ciotola sbricioliamo i biscotti secchi ed uniamo lo yogurt greco, il cacao e la stevia. Iniziamo ad amalgamare con una marisa per poi aiutarci con le mani. Sciogliamo in microonde o a bagnomaria il cioccolato ed aggiungiamolo al composto.
Aiutiamoci anche con le mani. Disponiamo il composto sulla carta forno e diamo la classica forma del salame. Lasciamolo rassodare e raffreddare in frigo per una notte intera.
Il mattino seguente possiamo cospargelo di zucchero a velo.
Si conserva in frigo per 2-3 giorni!