Zucchini Brownies Cake: un brownies al cioccolato e zucchine – sì avete capito bene, zucchine! – che riprende la classica e nota torta alle zucchine!
Quindi ho deciso di chiamarlo così, Zucchini Brownies Cake, un po’ brownies e un po’ cake ?
La torta di zucchine è un dolce alto e soffice, adatto da gustare per la prima colazione o per merenda. Le zucchine si adattano perfettamente alle ricette dolci: grazie al loro sapore poco marcato e alla loro consistenza acquosa rendono questa torta umida al suo interno, morbida e delicata! Proprio come i brownies.
Partendo da questa nuvola di sofficità ho deciso di cambiare le consistenze per rendere questa torta più simile ad un brownie, quindi croccantina fuori ma morbida e cremosa dentro
Questa ricetta è senza zucchero e burro. Utilizzeremo due farine non raffinate come quella integrale (sostituibile anche con dell’avena) e la farina di zigolo dolce della Nu3 di cui io sono follemente innamorata e che vi consiglio assolutamente di provare (sostituibile con la farina di mandorle).
Ingredienti per stampo rotondo da 18cm:
- 1 uovo intero
- 20g di stevia o altro dolcificante (non liquido!)
- 100g di yogurt greco 0%
- 150g zucchine
- 100ml latte preferito (vegetale o meno)
- 75g farina integrale
- 15g farina di zigolo dolce Nu3
- 10g cacao amaro Criollo Nu3
- cioccolato fondente qb (io ne ho messo 20g all’80%)
- 4g lievito per dolci istantaneo
Dividiamo il tuorlo dall’albume.
Montiamo il tuorlo con la stevia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo lo yogurt greco ed il latte (continuando a montare con l’aiuto delle fruste elettriche!).
Aggiungiamo ora la parte secca setacciata: la farina integrale, la farina di zigolo dolce, il cacao amaro in polvere ed il lievito.
Ora con l’aiuto di una marisa da cucina incorporiamo le zucchine grattugiate (e vi consiglio di fare questa operazione in precedenza, stringerle bene in un panno in modo tale da far perdere l’acqua in eccesso!).
Infine, sempre con molta delicatezza uniamo l’albume che avremo montato a neve e il cioccolato fondente a pezzi.
Trasferiamo il composto nello stampo adatto e cuociamo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. La brownies cake di zucchine sarà pronta quando si formerà un crosticina ma facendo la prova dello stecchino noterete una leggera cremosità.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi riponete in frigo almeno per 1 ora prima di poterla gustare ❤
Forse potrebbe interessarti: