Muffin al cioccolato con cuore morbido, un dolce sfizio che ognuno può concedersi.
La Rubrica “Ricette in Cerca d’autore” festeggia gli innamorati con una ricetta speciale, con quell’ingrediente, il cioccolato, che fa felici proprio tutti.
I muffin che vi propongo oggi sono golosi e sani allo stesso tempo.
Non ho utilizzato zucchero e burro aggiunto (se non consideriamo quello che naturalmente vi è all’interno del cioccolato ?) e sono particolarmente proteici grazie all’uso del preparato proteico per mug cake al triplo cioccolato Nu3 (-> su cui potete avere il 15% di sconto con il codice MADEINFIT15).
Il preparato è composto da: proteine, farina, cacao amaro e gocce di cioccolato.
Ergo potete sostituirlo con 60% di farina, 20% proteine, 20% cacao amaro e cioccolato qb…ma averlo già pronto per l’uso fa sempre comodo.
Ingredienti per 8 muffin:
- 20g farina di riso
- 50g preparato per mug cake al triplo cioccolato Nu3
- 2 uova intere
- 15g farina di mandorle
- 25g stevia
- 60g yogurt greco 0%
- 40g cioccolato fondente 85%
- 3g lievito vanigliato
In una ciotola rompiamo le uova e montiamole con la stevia. Usiamo le fruste elettriche fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso (è importante nei dolci, ricordatevi di farlo!).
Aggiungiamo ora il cioccolato. Facciamo sciogliere 20g di cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e uniamolo al composto.
Continuando a sbattere con le fruste, aggiungiamo lo yogurt greco e le farine unite al lievito.
Prendiamo i pirottini da muffin e versiamo uno strato di composto, un pezzo di cioccolato fondente e un secondo strato di composto (così fino a finire quei 20g di cioccolato restante).
Cottura in forno statico a 175° per circa 15 minuti.
Mangiateli caldi per avere un cuore incredibilmente cremoso?