La torta della nonna è un grande classico italiano, tanto buona quando semplice.
La torta della nonna è composta da un guscio di pasta frolla ripieno di crema pasticcera e pinoli, servita con una spolverata di zucchero a velo.
Questo fantastico dolce nasce ad Arezzo, in Toscana e grazie alla sua semplicità, con gli anni è diventata una delle torte più richieste nei ristoranti della zona e non solo.
Rispetto alla ricetta tradizionale, oggi vi propongo una torta della nonna light, alleggerita dal burro e dallo zucchero.
Utilizzeremo la farina di avena e la farina di mandorle degrassata Nu3!
Io ho realizzato una piccola tortina da 14cm di diametro. Se volete utilizzare uno stampo più grande, non vi resta che raddoppiare le dosi della frolla. La crema basterà!
Ingredienti per la frolla – stampo 14cm:
- 130g farina di avena alla vaniglia
- 20g farina di mandorle Nu3
- 50g sostituto vegetale del burro o olio di mandorla o olio di cocco
- 55ml di albume (+ eventuale)
- Pizzico lievito
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 200ml latte di avena
- un uovo intero
- 100ml albume
- 5g amido di riso o fecola di patate
- stevia qb + scorzetta di limone q.b.
Uniamo le farine, il lievito e poco alla volta l’albume e il burro/olio. Formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola. Riponiamolo in frigorifero per circa 30 minuti.
In un pentolino portiamo a bollore il latte con la scorza di limone. In una terrina sbattiamo l’uovo con stevia e l’amido di riso. Uniamo al composto appena creato il latte e mescoliamo velocemente. Riportiamo sul fuoco e uniamo l’albume. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Lasciamo raffreddare in una ciotola con acqua fredda o coprendola semplicemente con della pellicola trasparente.
NB: con queste dosi vi verrà più crema del necessario ma potete conservarla in frigorifero!
Riprendiamo la frolla. Dividiamola in due parti uguali e con l’aiuto di un mattarello ricaviamo due dischi. Poniamo il primo sullo stampo (che dovrà avere i bordi alti) e versiamo la crema pasticcera. Con l’aiuto di un mattarello poniamo il secondo disco e con una forchetta bucherelliamo la superficie. Manciata di pinoli e via in forno per circa 30 minuti a 170° statico ❤️