La torta marmorizzata o marble cake è un dolce tedesco, anche diffuso in Danimarca, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
La torta marmorizzata o marble cake è un dolce tedesco, anche diffuso in Danimarca, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
La torta marmorizzata ha una particolarità: è ottenuta mescolando due impasti diversi, uno alla vaniglia ed uno al cacao amaro. Solitamente poi viene glassata con crema al cioccolato.
Il suo nome è dato dunque dalle striature nere nell’impasto bianco che vanno a ricordare l’effetto del marmo.
Perfetta come dolce da colazione o merenda, magari inzuppata nel latte caldo o accompagnata con un buon tè! La torta marmorizzata è talmente bella da essere servita anche per le occasioni speciali, come compleanni o cerimonie. Sicuramente lascerà gli ospiti ad occhi aperti!
Possiamo realizzarla nel classico stampo da ciambella o in una tortiera. Io mi ero prefissata di fare una ciambella…senza avere l’apposito stampo? ma c’è una soluzione a tutto: stampo rotondo da 18-20cm con coppapasta al centro!
Rispetto alla ricetta tradizionale non utilizzeremo burro e zucchero.
La farina di grano 00 è stata sostituita con il mix farina di avena alla vaniglia My Protein e farina di riso. I grassi – necessari ricordiamocelo! – sono dati dai tuorli delle uova e dall’olio di cocco Nu3.
Torta Marmorizzata
Difficulty: Media6
fette10
minutes35
minutes205
kcal11g
7,5g
18,5
Ingredienti
2 uova grandi intere
40g eritritolo Nu3 o 30g stevia (-15% con il codice MADEINFIT15)
50ml olio di cocco Nu3 (-15% con il codice MADEINFIT15)
150g yogurt greco
100g farina di avena alla vaniglia My Protein (-40% con questo link + codice GIULIAMYP)
50g farina di riso
8g lievito in polvere
15g cacao amaro + goccio di latte
PROCEDIMENTO
- Rompiamo le uova in una ciotola capiente ed aggiungiamo l’eritritolo o la stevia. Montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungiamo poi l’olio di cocco e lo yogurt greco, continuando a mescolare con le fruste.
- Infine, è il turno delle farine setacciate e del lievito in polvere.
- Dividiamo il composto in due ciotole. In una di esse, aggiungiamo il cacao amaro e incorporiamolo per bene (potrebbe servire un goccio di latte!).
- Creiamo l’effetto marmo: nello stampo prescelto e ben oliato alterniamo il composto alla vaniglia con quello al cacao amaro. Aiutiamoci poi con una forchetta a mischiare con movimenti decisi i due impasti.
- Cottura in forno statico pre-riscaldato a 175° per circa 35 minuti. Prova dello stecchino?