Biscotti Linzer o Linzer Cookies, senza zucchero e senza burro!
I biscotti Linzer sono dei biscotti austriaci a base di nocciole o mandorle e cannella. Sono la versione mini della classica Linzer Torte, il dolce austriaco tipico della città di Linz.
Realizzare i biscotti Linzer è davvero semplicissimo! L’impasto di pasta frolla è aromatizzato alla cannella e si possono usare mandorle non pelate tritate o nocciole. Io ho utilizzato la farina di mandorle degrassata Nu3!
Potete acquistarla sempre con il 15% di sconto con il codice MADEINFIT15.
La ricetta originale prevede la confettura di mirtilli rossi perché contrasta benissimo la dolcezza della frolla. In alternativa possiamo utilizzare quella di lamponi o frutti di bosco.
Al posto dello zucchero ho utilizzato l’eritritolo e in sostituzione del burro, l’olio evo. Se mi seguite da qualche ricetta sapete che lo utilizzo solo in abbinamento con le mandorle!?
Ingredienti:
- 150g farina 0 o integrale
- 50g farina di mandorle Nu3 (-15% con il codice MADEINFIT15)
- 25g eritritolo Nu3 (-15% con il codice MADEINFIT15)
- 1 uovo intero grande
- 40g olio evo
- cucchiaio di yogurt greco (anzi qb?)
- pizzico di sale, cannella e buccia di limone
- marmellata preferita qb
Procedimento:
In una ciotola uniamo le farine, l’eritritolo (o altro dolcificante), il pizzico di sale, la cannella e la scorza del limone.
Aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto e l’olio. Infine lo yogurt.
Perchè ho segnato qb? Perchè dobbiamo aggiungere qualche grammo in più o in meno fino a raggiungere la giusta consistenza: un panetto composto e lavorabile facilmente!
Accendiamo il forno statico a 180° e divertiamoci con le forme. Stendiamo la frolla fino a raggiungere lo spessore di circa 4-5 mm e con il coppapasta ricaviamo i biscotti. Quanti? Dipende dalla grandezza che daremo! Contiamoli e dividiamoli in due gruppi: per la metà di essi disegniamo all’interno una stella (fortunelli se avete la formina adatta, io mi sono arrangiata con un coltello?).
Disponiamo i biscotti Linzer su una teglia rivestita da carta forno ed inforniamo per circa 10 minuti fino a che non sono belli dorati.
Sforniamo, lasciamoli raffreddare e spalmiamo un velo di marmellata sui biscotti non forati. Chiudiamo con la rispettiva metà❤
I biscotti Linzer si conservano in una scatola ermetica ben chiusa per 1 settimana. Ora aspetto le vostre versioni!