Fresco budino al limone senza lattosio e zucchero pronto in pochi minuti!
Il budino al limone è un goloso dolce al cucchiaio realizzato con il succo dei limoni freschi. Profumato e delicato, il budino al limone si può servire alla fine dei pasti o anche durante il pomeriggio come merenda sana e leggera.
Il budino è composto da una parte liquida, generalmente costituita da latte, da zucchero e da vari ingredienti o aromi che gli danno il gusto desiderato: frutta, cioccolato, nocciole, caramello, liquori, vaniglia ed altri ancora.
A questi si uniscono gli ingredienti che servono a legare il composto, cioè a renderlo più corposo e solido. I leganti sono frequentemente farina di grano, fecola di patate, semolino, riso, uova, gelatina.
Nella ricetta di oggi utilizzeremo del latte vegetale (o vaccino se preferite), dell’eritritolo Nu3, i limoni e la maizena.
Partendo da queste dosi ed indicazioni potete ricreare numerose varianti: budino all’arancia, al cioccolato o alla vaniglia!
La preparazione è davvero semplice: è più veloce a farsi che a dirsi! Pronti? ??
Budino al limone
Difficulty: Semplice2
budini5
minutes2
hours53
kcal0,5g
1g
11g
Ingredienti
150ml latte vegetale o preferito
35g eritritolo o altro dolcificante
Succo di mezzo limone + scorza
15g maizena + 20g acqua fredda
PROCEDIMENTO
- Versiamo il latte in un pentolino ed uniamo le scorzette del limone e il dolcificante. Mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore.
- Nel frattempo in una piccola ciotola uniamo l’amido e l’acqua freddo. Mescoliamo velocemente con una frusta: la consistenza diventerà subito gelatinosa.
- Versiamo la miscela di amido e acqua nel composto col latte e mescoliamo con un frustino per qualche minuto. Non appena il budino inizierà a prendere una consistenza più solida, togliamolo dal fuoco.
- Continuando a mescolare con un frustino (questo per evitare grumi) uniamo il succo del limone ed eliminiamo le scorze.
- Versiamo in dei pirottini o in semplici bicchieri e riponiamo in frigorifero per circa 2h.