Carrot Cake, ovvero la anglosassone torta di carote: umida e compatta!
La Rubrica Ricetta in cerca d’autore vola? in Inghilterra, a Londra.
Proprio qui ho mangiato la autentica Carrot Cake ? morbida, umida e strapiena di formaggio..tanto formaggio Philadelphia (e non so che?) che avevo davvero amato!
L’impasto della Carrot Cake ha un colore bruno, ottenuto dall’utilizzo di carote grattugiate, noci tritate e l’aggiunta della cannella che donano alla torta un profumo ed un sapore davvero caratteristico. Da contrasto vi è la farcia e la glassa ottenuta con un frosting di formaggio, burro e zucchero a velo.
Sono partita quindi dalla ricetta autentica e l’ho modificata per rendere questo dolce un po’ più leggero. Giuro che il risultato è ECCEZIONALE! ?????? Provatela provatela!
Questa ricetta è inoltre #glutenfree in quanto ho utilizzato farina di riso e la mia amata farina di zigolo dolce della Nu3 che si sposa perfettamente con il gusto delicato delle carote.
Ingredienti per stampo a cerniera da 16-18cm:
- 60g farina di riso
- 25g farina di zigolo dolce Nu3
- 1 uovo intero
- 35g stevia
- 80g ?
- 50g soia spalmabile/olio di semi
- pizzico di cannella
- 1 vaschetta Philadelphia Active
- Aroma alla vaniglia Nu3
- Noci qb
- 4g lievito istantaneo per dolci
Rompiamo l’uovo (a temperatura ambiente) e montiamolo con la stevia. Si “montare” perché il composto dovrà diventare bello spumoso e leggermente più chiaro. Aggiungiamo l’olio, le farine setacciate e la cannella. Per ultimo il lievito, la carota grattugiata finemente e dei pezzettini di noce (il sapore e la croccantezza viene già dato dalla farina di zigolo dolce ?).
Cottura in forno statico preriscaldato 170° per circa 35 minuti (prova stecchino!). Lasciamola raffreddare, tagliamola e farciamo/ricopriamo con il Philadelphia – precedentemente lavorato con due gocce di aroma e un filo d’acqua! Via con le decorazioni, riponiamo in frigo per almeno 2 ore e gustiamo❤️❤️