È la torta per i veri chocolate addicted?
La Chocolate Fudge Cake è una torta tipica dell’Inghilterra realizzata con cioccolato, cacao…e ben pochi altri ingredienti!
La chocolate fudge cake è una torta fondente al cioccolato, originaria della tradizione americana. Si tratta di una torta veramente molto semplice da preparare, che non necessita neanche dell’utilizzo di uno sbattitore o di una planetaria, ma che permette di ottenere un risultato super morbido e umido che incanta ogni palato. Questo dolce si rifà al classico sapore del fudge, il dolce al cioccolato scioglievole, ma, grazie alla somiglianza con una classica torta farcita diventa anche il dolce per eccellenza delle occasioni speciali.
Come potrete immaginare non è propriamente una torta light ma, per come intendo io una alimentazione varia ed equilibrata, rientra in quelle dolci tentazioni che possiamo concederci senza alcun senso di colpa ?
Rispetto alla ricetta tradizionale ho comunque ridotto l’apporto di grassi e di zuccheri, non aggiunti rispetto a quelli naturalmente presenti nel cioccolato.
Infine questa ricetta è gluten free e volendo vegana, perfetta per accontentare proprio tutti ?
Valori nutrizionali a porzioni (1/2 del totale): 300kcal di cui 20g grassi, 15g carboidrati e 10g proteine.
Chocolate Fudge Cake
Difficulty: Facile2
fette10
minutes40
minutes300
kcal20g
10g
15g
Ingredienti
50g cioccolato fondente 90% (potete scegliere la percentuale che più amate!)
25g farina di riso
120ml albume (sostituibile con latte vegetale per una versione vegana)
40g burro 50% grassi in meno (o alternativa vegetale o olio di semi o di cocco)
10g cacao amaro
20g stevia
PROCEDIMENTO
- Spezzettiamo il cioccolato in una ciotola, aggiungiamo il burro e facciamo fondere entrambi gli ingredienti nel microonde per 60 secondi (oppure a bagnomaria a fiamma bassa).
Aiutiamoci con una marisa nel fondere alla perfezione le due parti: dovremo ottenere una crema liscia e ben lucida. - Aggiungiamo il cacao, la stevia e 60ml di albume. Continuiamo a mescolare velocemente: il composto non deve addensarsi troppo!
- Montiamo a neve i 60ml di albume rimasto e incorporiamolo al composto facendo attenzione a non perdere l’aria incorporata.
- Infine, aiutandoci con un setaccio, aggiungiamo la farina di riso.
- Il composto sarà cremoso ma abbastanza denso e compatto, pronto per essere versato in uno stampo da plumcake abbastanza piccolo (nel mio caso 15 x 7 x 6cm).
- Cottura in forno statico preriscaldato a 160° per 15 minuti e 140° per 25 minuti circa.
- Lasciamo raffreddare la nostra Chocolate Fudge Cake a temperatura ambiente e riponiamola poi in frigorifero per almeno un’ora. Buon appetito ?
Altre ricette a base di cioccolato?