Cinnamon rolls, senza zucchero e senza burro facili da realizzare!
Cinnamon rolls, letteralmente girelle alla cannella, dolci di pasta lievitata diffusi soprattutto in Svezia ed in America. In questo articolo proverò a mostrarvi tutti i passaggi ed i segreti per realizzarli facilmente in casa!
Conosciuti in Svezia come Kanelbulle, vengono tradizionalmente serviti durante la fika, la tradizionale pausa caffè pomeridiana. Negli Stati Uniti sono diventati famosissimi e hanno spopolato in tutto il mondo con il nome di cinnamon rolls. Secondo la ricetta americana le polveri ed i liquidi vengono uniti separatamente per poi mischiarsi ed ottenere l’impasto soffice. Anch’io ho seguito questo ordine ?
Ma ciò che rende unici i cinnamon rolls è la deliziosa farcia di zucchero e cannella e la dolcissima glassa con cui vengono serviti. Un profumo spaziale!!
L’impasto così farcito viene steso ed arrotolato su se stesso. Vengono ricavate delle soffici girelle sistemate una a fianco all’altra in una teglia rettangolare. Durante la lievitazione e la cottura, l’impasto si unisce per dar vita ad un unico dolce, in cui ciascuno può prenderne un pezzo.
In questo caso ho optato per uno stampo rotondo (non avevo quello rettangolare delle giuste misure) dando vita ad un cinnamon rolls ? (nella forma è uguale alla torta di rose!).
Le sostituzioni
La ricetta della pasta lievitata di per sé non è altamente calorica (se consideriamo una singola porzione). Il quantitativo di burro e di zucchero è davvero irrisorio! Ciò che ci frega è sicuramente la farcia e la glassa: zucchero e zucchero! Se per la glassa, aimè, non posso darvi sostituzioni (la consistenza che si ottiene con zucchero a velo ed acqua non è replicabile in altro modo!) per la farcia interna potete pensare a: sostituire il burro con dell’olio di mandorle, di cocco o della soia vegetale (ma anche del burro di qualità) e utilizzare l’eritritolo al posto dello zucchero, in dosi nettamente inferiori! Per chi ancora non lo conoscesse, l’eritritolo è un dolcificante naturale a zero calorie e a indice glicemico pari a zero. Potete trovarlo online e sullo store Nu3 ed acquistarlo con il 15% di sconto tramite il codice MADEINFIT15
Per realizzare questi Cinnamon Rolls ho utilizzato del lievito di birra fresco in modo tale che possa essere facilmente replicata da tutti. Per chi avesse il lievito madre, vi lascio le indicazioni in nota 🙂
Ingredienti per l’impasto (per 9 pezzi grossi):
- 300g farina forte (se non ricordate cosa si intende per “farina forte” cliccate qui) + qb per il piano
- 60g latte intero o vegetale (io ho utilizzato una bevanda all’avena)
- 40g acqua a temperatura ambiente
- 1 uovo intero a temperatura ambiente
- 30g eritritolo Nu3 (-15% sconto con il codice MADEINFIT15)
- 40g olio o sostituti (vedi sopra)
- 2g lievito di birra secco o 4g lievito di birra fresco (o 70g lievito madre rinfrescato e raddoppiato)
- 2g sale
Ingredienti per la farcia:
- 8g cannella
- 40g eritritolo Nu3 (-15% sconto con il codice MADEINFIT15)
Step 1: uniamo in una ciotola (o in una planetaria/bimby) tutti gli ingredienti secchi: farina, dolcificante, sale e lievito di birra secco (o fresco sciolto in acqua a temperatura ambiente). Iniziamo a mescolare.
Step 2: in una ciotola separata uniamo gli ingredienti liquidi: latte, olio (o vedi sostituzioni), uova (e lievito madre se voleste utilizzarlo).
Step 3: a questo punto uniamo gli ingredienti liquidi a quelli secchi e, mescoliamo (o facciamo impastare) fino ad ottenere un composto amalgamato. Trasferiamoci sul piano da lavoro leggermente infarinato e impastiamo a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogenea. L’impasto è pronto quando le nostre mani risulteranno pulite.
Step 4: Riponiamo l’impasto in una ciotola e copriamolo con la pellicola trasparente. Lasciamo lievitare per almeno 30 minuti, 1h fino al raddoppio.
Step 5: riprendiamo l’impasto, sgonfiamolo con un mattarello. Attenzione a non commettere il mio errore: non stendetelo troppo! Un impasto troppo sottile sarà difficile da girare su se stesso per dar forma alle girelle. Dopo aver steso l’impasto, spennelliamo la superficie e cospargiamo con il mix di cannella e dolcificante. Arrotoliamo e tagliamo il rotolo formando le nostre girelle.
Decidete se posizionarle nella classica lacca da forno rettangolare (leggermente oleata) o in una teglia rotonda per dare una forma più particolare, come la mia.
Step 6: copriamo infine con della pellicola trasparente lasciando lievitare per altri 30 minuti. Trascorso il tempo le girelle saranno raddoppiate. Cottura: forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 30 minuti.
Una volta cotti, i cinnamon rolls si conservano a temperatura ambiente (o in frigorifero), per 1-2 giorni al massimo ❤