Crumble di mele light: croccante fuori e morbido dentro!
Il crumble di mele è un dolce tradizionale inglese: le mele a pezzetti vengono cotte in forno con una copertura di impasto croccante e “bricioloso”!
Il crumble di mele è un dolce molto semplice da realizzare, ma di grande effetto nella sua presentazione! La frutta, precedentemente cotta in padella, per enfatizzarne il gusto dolce e speziato, viene mantenuta morbida in cottura, grazie alla protezione delle briciole di pasta frolla. In questo modo, con ogni cucchiaio è possibile gustare entrambe le consistenze: quella morbida del ripieno e quella croccante della copertura.
La ricetta che oggi vi propongo è davvero semplice, veloce da realizzare. Il dessert risulterà super profumato e dolce! Per realizzare una monoporzione avrete bisogno di pochissimi ingredienti.
Ingredienti:
- 100g di mela
- cannella e stevia qb
- succo di mezzo limone
- 10g farina di mandorle degrassata Nu3
- 10g farina integrale
- 15g soia vegetale o olio di cocco
Tagliamo la mela in tanti cubetti. Facciamo sciogliere il burro in padella e aggiungiamo la mela, la stevia, la cannella e il succo del limone per circa 1 minuto.
Per preparare il crumble, uniamo in una terrina le farine e il burro vegetale. Lavoriamo gli ingredienti velocemente con la punta delle dita per ottenere un impasto “bricioloso”. In una terrina leggermente oliata versiamo la spadellata di mele e il crumble. Cottura in forno statico 180° per circa 20 minuti.