Morbidi brioches: le golden milk brioches vi conquisteranno!
Ci risiamo..torno alla riscossa con un lievitato ? ma prima che possiate maledirmi posso dirvi che:
- non dovrete accendere il forno
- in mezza giornata queste deliziose brioches saranno pronte
- se avete ben presente la mia guida sui lievitati sarà tutto più semplice
Quindi, brioches semplici e ovviamente super fit al golden milk..vi ricorda qualcosa? ?
Sto parlando del plumcake più buono mai realizzato! Se ve lo siete perso, cliccate qui. Troverete anche la mia opinione su questo particolare latte ?
Golden Milk Brioches in padella con ripieno di marmellata
Ingredienti:
- 150g farina 0
- 50g farina di avena alla vaniglia
- 4g lievito di birra
- 30g stevia + 1g sale
- 1 uovo intero
- 85ml golden milk
- marmellata di fragole qb
Unite in una ciotola le farine. Formate la classica fontana e versate nel foro il lievito sciolto con un goccio di latte e un pizzico di stevia. Lasciate riposare qualche minuto e iniziate ad impastare, aggiungendo il restante latte, sale, stevia e l’uovo.
Attenzione! In base alla farina utilizzata i liquidi verranno più o meno assorbiti. Regolatevi aggiungendo o un goccio di latte o di farina. Il panetto dovrà risultare morbido ed elastico.
Impastate per circa 5 minuti trasferendo il composto su una spianatoia.
E’ arrivato il momento delle pieghe e della pirlatura. Se avete tempo potete effettuare le pieghe, lasciar riposare e poi pirlare. In caso contrario, effettuate le due operazioni consecutivamente. Lasciate riposare l’impasto fino al raddoppio (1/2 ore).
Il tempo è la virtù dei forti..e anche dei lievitati.
Stendete il panetto e dividetelo per circa 8 porzioni. Procedete ancora con pieghe, pirlatura e lasciate lievitare per un’altra ora in un luogo caldo.
Riprendete i vostri panetti, stendeteli leggermente con un mattarello – senza pressare troppo – e in ciascuno di essi ponete la farcitura. Io ho scelto la marmellata ma potete utilizzare il vostro burro di noce preferito o realizzare della crema pasticcera. Richiudeteli dando la forma di saccottino. Lasciate lievitare 1/2 ore.
Passiamo ora alla cottura. In una padella antiaderente posizionate un foglio di carta forno e adagiatevi le brioches. Il foglio di carta forno servirà per non far bruciare i lati!
Utilizzate un coperchio e la fiamma bassa. Girate di lato quando vedrete che esso sarà ben dorato. Ci vorranno circa 10 minuti. L’altro lato avrà una cottura leggermente inferiore. Fate sempre la prova doratura et voilà, brioches servite!
Ps: non mi sono dilungata molto sulla spiegazione della lievitazione perchè l’articolo è già completo ma se avete domande sono a vostra disposizione ?