Migliaccio light, sano e leggero senza burro e zucchero
Manca 1 settimana a Carnevale ? e come ogni festa che si rispetti non possono mancare all’appello i dolci tipici: chiacchiere o frappe, zeppole, castagnole, bugie a anche lui, il Migliaccio. In questo caso, il Migliaccio Light.
Il Migliaccio è un dolce molto antico appartenente alla tradizione campana. Il suo nome deriva dal latino “miliaccium” che indica un tradizionale pane di miglio. Questo cereale, usato nell’antichità, è ora stavo sostituito dal semolino, ingrediente indispensabile!
Regina indiscussa di questa ricetta è poi la ricotta che conferisce al dolce la sua tipica morbidezza ed il suo gusto inconfondibile.
Il mio migliaccio light sano e leggero non avrà burro e zucchero.
Utilizzeremo della stevia, un dolcificante naturale. Non a tutti può piacere, per un leggero retrogusto di liquirizia. In questo caso vi consiglio di sostituirlo con l’eritritolo o con dello zucchero di cocco. Entrambi sono disponibili nello store Nu3. Il mio codice MADEINFIT15 è sempre valido per ottenere uno sconto del 15%.
La preparazione è un po’ lunga ma ne vale la pena.
Il migliaccio si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni… ma sappiamo bene che finirà prima!
Le dosi qui indicate sono perfette per uno stampo rotondo da 20cm.
Migliaccio Light
Difficulty: Media8
fette15
minutes1
hour140
kcal4,2g
8,5g
17,3g
Ingredienti
100g ricotta
100g semolino
160g yogurt greco
2 uova intere
20g soia spalmabile o olio
200ml latte vegetale alla mandorla (o preferito)
200ml acqua
2 cucchiai di stevia
scorza di arancia, limone
aroma alla vaniglia
procedimento
- Per preparare il migliaccio, iniziamo con la cottura del semolino. In un pentolino uniamo il latte, l’acqua e la soia (precedentemente sciolta in microonde). Aggiungiamo infine gli aromi e le scorze.
- Portiamo a bollore, rimuoviamo le scorze e versiamo il semolino a pioggia mescolando continuamente con la frusta. Abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per circa 4-5 minuti, il tempo necessario affinchè il composto si addensi.
- Trasferiamolo in una pirofila per lasciarlo intiepidire e nel frattempo prepariamo il resto dell’impasto.
- In una ciotola uniamo le uova e la stevia. Montiamo con le fruste gli ingredienti fino ad ottenere una spuma chiara e omogenea.
- Ora non ci resta che incorporare la ricotta (precedentemente setacciata), lo yogurt ed il semolino.
- Foderiamo con carta forno una tortiera da 20 cm di diametro, versiamo il composto e inforniamo: forno statico preriscaldato a 200° per circa 1h.
- Prima di sformarlo lasciamolo raffreddare e infine spolverizziamo con dello zucchero a velo!