Muffin alla zucca e cioccolato, senza zucchero e senza burro
Oggi mi sveglio con una tazza di caffè ☕ e i miei muffin alla zucca e cioccolato. E sono convinta che anche le mie compagne della Rubrica Ricette in Cerca d’Autore stanno facendo altrettanto. E potete biasimarci?
Se si fa colazione con dolcezza, la giornata è in discesa!
Dunque iniziamo al meglio ? La ricetta dei muffin alla zucca e cioccolato è davvero semplice e sfrutta questo ortaggio stagionale! La zucca è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E.
Può essere utilizzata in preparazioni salate e dolci ed in particolare, la polpa rende quest’ultimi morbidi e umidi. E credetemi, io non sono una sua fan? però…ho divorato questi muffin!? Soffici e golosi, con l’aggiunta del cioccolato (che diciamocelo, rende tutto più buono!).
Questi muffin alla zucca e cioccolato sono senza zucchero e senza burro.
Le sostituzioni sono presto dette! Al posto dello zucchero ho utilizzato l’eritritolo Nu3 Italia, dolcificante naturale a zero calorie. Potete utilizzare anche la stevia (dimezzando le dosi) o del normale zucchero bianco, di canna o di cocco. A voi la scelta!
Al posto del burro ho utilizzato l’olio di mandorle. Potete usare l’olio di cocco, di semi o la soia spalmabile. Non vi consiglio l’olio evo per il gusto troppo marcato che mal si sposa con la delicatezza di alcuni dolci.
Infine, un piccolo appunto sul cioccolato. La ricetta di oggi prevedeva un cuore morbido. Le foto non mentono, morbido non è? Questo perchè non ho fatto una ganache col cioccolato ma mi sono limitata, per comodità, ad inserire il cioccolato a pezzi. Soluzione veloce: sciogliere il fondente a bagnomaria o al microonde. Congelarlo in piccole formine tonde ed incorporarlo. In questo modo durante la cottura dovrebbe sciogliersi.
Vi invito a guardare questo articolo per trovare la ricetta di un tortino al cioccolato con cuore morbido ECCEZIONALE!
Tornando ai nostri muffin alla zucca e cioccolato, con le dosi di seguito segnate verranno fuori 6 porzioni. Io ho utilizzato degli stampi più grossi e ho realizzato così 3 mini tortine.
Muffin alla zucca e cioccolato
Difficulty: Semplice6
muffin20
minutes15
minutes150
kcal9g
6g
15g
Ingredienti
120g farina 0
1 uovo intero (a temperatura ambiente)
80g zucca (peso da cruda)
50g olio di mandorle (o vedi sostituzioni)
60g eritritolo Nu3 (o vedi sostituzioni) -15% con il codice MADEINFIT15
cioccolato qb
4g lievito per dolci istantaneo
cannella, pizzico di sale
procedimento
- Tagliamo la zucca in cubetti e cuociamola in microonde per circa 5 minuti a 650 watt (potete anche cuocerla nella pentola a pressione o in forno ma i tempi si allungheranno!).
- Con l’aiuto di una forchetta schiacciamo la polpa e otteniamo poi una crema, santo minipimer!
- Rompiamo l’uovo in una ciotola ed aggiungiamo il dolcificante. Montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungiamo poi la purea di zucca e l’olio continuando a mescolare con le fruste.
- Infine incorporiamo le farine, il lievito, cannella e sale.
- Versiamo un primo strato di composto nei pirottini, aggiungiamo il cioccolato a pezzi (o vedi sopra!) ed un secondo strato. Ricordatevi di non superare i 2/3 degli stampi.
- Cottura a forno statico pre-riscaldato a 170° per circa 15 minuti. Fate la prova stecchino già ai 10 minuti: il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza dello stampo scelto❤