New York Cheesecake sana e leggera
La New York cheesecake è un dolce freddo, tipico della cucina americana. Viene preparata con una base di biscotti, una crema al formaggio e una cascata di frutti di bosco.
Partiamo dal basso:
➡️ Base croccante di biscotti con gocce di cioccolato
➡️ Strato di formaggio cremoso
➡️ Copertura di dolce marmellata ai lamponi e frutti di bosco
Il tutto senza burro e senza zucchero aggiunto?
Bene, credo di aver catturato la vostra attenzione. Procediamo!
La New York Cheesecake è un dolce fresco, dalla consistenza morbida e cremosa, con la nota croccante data dal biscottato.
Contrasto di consistenze e di sapori: il gusto aciulo dei frutti di bosco e della crema incontra il dolce dei biscotti!
La ricetta originale prevede ingredienti molto grassi come il formaggio e la panna, e l’utilizzo di zucchero in gran quantità.
Come avevo già ribadito in questo articolo la cheesecake non può non essere grassa! Possiamo però scegliere delle alternative ottenendo comunque un risultato eccezionale.
Semplice da preparare, perfetta per la stagione estiva…ma diciamolo, si ama sempre! Sono sicura che non riuscirete più a farne a meno.
Per le dosi segnate ho utilizzato uno stampo a cerniera da 18cm di diametro. Può andar bene anche uno stampo da 20cm. Pronti?!
New York Cheesecake
Difficulty: Facile4
fette10
minutes40
minutes220
kcal11g
4g
18g
Ingredienti
80g biscotti secchi al cioccolato o preferiti
25g soia spalmabile (o olio di cocco o di mandorla o di girasole)
qb albume (circa 15ml)
150g formaggio Philadelphia – Philadelphia light
150g yogurt greco 0%
1 uovo intero
1 cucchiaio stevia
aroma alla vaniglia
qb marmellata ai lamponi
qb frutti di bosco
Procedimento
- Per preparare la New York cheesecake, dobbiamo per prima cosa fondere la soia spalmabile, lasciarla intiepidire e unirla all’albume.
[Oppure semplicemente unire in una ciotolina albume e olio, le parti liquide della nostra base] - Nel frattempo poniamo i biscotti in un mixer e frulliamoli fino a ridurli in polvere.
[Potete anche utilizzare delle fette biscottate o entrambi] - Trasferiamoli poi in una ciotola e uniamo la parte liquida, mescolando con un cucchiaio fino ad uniformare il composto. Foderiamo poi con carta forno lo stampo prescelto e poniamo il composto al suo interno, schiacciando con un cucchiaio compattando infine la nostra base.
- Lasciamo rassodare la nostra base in frigorifero per mezz’ora.
- Per la crema -> in una ciotola rompiamo l’uovo e iniziamo a montarlo con la stevia (o zucchero se preferite) e l’aroma alla vaniglia. Uniamo poi il formaggio cremoso e lo yogurt greco.
- Infine, riprendiamo ora la nostra base e versiamoci al suo interno la crema. Cuociamo la nostra New York Cheesecake in forno statico preriscaldato a 160° per circa 40 minuti.
- Tiriamo fuori dal forno la nostra Cheesecake, lasciamola intiepidire e riponiamola in frigo per almeno 2 ore. Aggiungiamo infine lo strato di marmellata e la frutta fresca.