Pan Brioche al latte, soffice come una nuvola – senza zucchero e burro
Il Pan Brioche al latte è un pane lievitato soffice e profumato.
È una delle preparazioni di base più versatili della cucina e le sue origini sono francesi.
Solitamente viene cotto e sfornato nella forma del bauletto ma le varianti sono davvero tante. Non c’è limite alla fantasia.
Somiglia molto all’Hokkaido Milk Bread ma con una preparazione più semplice e veloce!
Un po’ pane e un po’ brioche!
La sua consistenza è davvero morbidissima, proprio come una brioche! La mollica filante è soffice e la crosta è sottilissima!
D’altro canto, il gusto quasi neutro (seppur leggermente dolce) avvicinano il pan brioche al classico pane in cassetta! Questa caratteristica lo rende perfetto da abbinare a dolci e salati: possiamo spalmarci una crema al cioccolato, la marmellata o anche del formaggio e salumi!
Rendere il Pan Brioche leggero e sano non è così difficile! La quota di zucchero è già per sua natura, molto bassa. Il burro può essere sostituito con l’olio ma…in questa preparazione non è servito ? non potevo crederci nemmeno io! Ho unito gli ingredienti, un po’ ad intuito come faccio spesso ed eccolo lì: l’impasto era perfetto, morbido, elastico, non aveva bisogno di altri grassi! Ho provato e mi è andata bene! Brava Giulia ?
Come fonti di grassi avremo comunque il tuorlo dell’uovo ed il latte.
Vi consiglio un latte intero o scremato con una percentuale di grassi media. Verrà ancor meglio!
Io sono intollerante e dunque ho optato per una bevanda all’avena. Non c’è quindi nessuna motivazione specifica, scegliete quello che avete in dispensa!
Al posto dello zucchero ho utilizzato l’eritritolo Nu3: finalmente!!
L’eritritolo è un dolcificante naturale senza calorie, con indice glicemico pari a 0.
Pratico dunque come sostituto dello zucchero. Rispetto alla stevia, che sono solita usare (a me piace e non sento alcun retrogusto di liquirizia), è meno dolce, molto simile allo zucchero appunto. Quindi prodotto valido e consigliato!
Potete approfittare del mio codice sconto del 15% sempre attivo MADEINFIT15 sullo store Nu3
Tornando al nostro Pan Brioche al Latte? non avendo uno stampo da plumcake idoneo ho optato per una forma da danubio: palline di impasto che lievitando si uniscono. Ne avevo 2 in più e ho riempito un mini plumcake. Come detto, sbizzarritevi nella forma.
Ho calcolato i macronutrienti per “pallina”: 161 kcal di cui 30.5g carboidrati, 1.2g di grassi e 6.8g di proteine.
Ingredienti:
- 300g farina Manitoba o 0 (non scegliete una farina con un alto quantitativo di fibre ed una forza media-alta)
- 150ml latte di avena o vaccino
- 45g eritritolo
- 1 uovo intero grande
- 8g lievito di birra fresco
Sciogliamo il lievito fresco in metà del quantitativo del latte. Nell’impastatrice (o a mano) versiamo la farina e il lievito sciolto. Iniziamo con una bassa velocità.
Aggiungiamo poi l’uovo ed incrementiamo la velocità. Quando l’uovo sarà ben assorbito, uniamo il restante latte e l’eritritolo/zucchero.
Poniamo ora l’impasto sul tavolo da lavoro e pratichiamo un giro di pieghe per dare forza. Mettiamolo in una ciotola e copriamolo. Lasciamo lievitare fino al raddoppio, circa 3h.
Stendiamolo delicatamente con un mattarello, senza lavorarlo troppo e ricaviamo 7 palline da 80g circa. Pirliamo gli impasti ponendo i lembi esterni verso l’interno e dando la forma con il palmo della mano. Ultima lievitazione di quest’ultimi direttamente nello stampo prescelto.
Dopo altre 3h il nostro Pan Brioche al Latte è pronto per essere infornato.
Ho spennellato la superficie con un goccio di latte ed infornato modalità vapore 170° per circa 25 minuti (la superficie deve dorare, non brunire). Per ricreare “l’ambiente vapore” vi basta riporre alla base del forno un pentolino con dell’acqua ed utilizzare la classica funzione “forno statico”.
Lasciate raffreddare e mangiate! Conservatelo all’interno di un sacchetto di plastica o al coperto sotto un canovaccio se no tende a seccarsi!