Il panCAKE alla frutta
Facciamo un passo indietro: sappiamo tutti cosa sono i pancakes?
I pancakes sono dei dolci tradizionali per la prima colazione nell’America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo (vedi dorayaki link).
Si tratta di frittelle simili a delle crêpes, ma spesse circa 3,0-5,00 mm. La ricetta originale prevede l’impiego di burro, farina, latte, vanillina, sale, zucchero e uova.
Ma perchè non farne una versione più leggera e sana ma non certo meno gustosa? E perchè non trasformare la classica torretta, in una vera e propria cake? Qui nasce il nostro ciccio panCAKE!
Alcuni punti fondamentali:
- I social sono social, non sono la realtà! Spesso le foto distorcono le proporzioni delle cose. Quindi quando guardate il vostro “piccolo” pancake non buttatevi giù..forse non state sbagliando nulla.
- Le dosi!!! “Ma anch’io voglio fare un ciccio pancake: ho a disposizione 30g di farina e 100ml di albume”. ALT. Verrà buonissimo, ma mai alto. Non sperate nell’impossibile 😉
- Gli strumenti: come può un qualsiasi dolce venire alto se si utilizza una padella da 20-22-24cm di diametro? È fisicamente impossibile. Verrà buonissimo, ma mai alto. Utilizzate padellini dai 16cm di diametro in giù (io credo che 14cm sia perfetto!) con quindi i bordi alti! Altro aspetto da non sottovalutare: in cottura utilizzate sempre il coperchio.
Passiamo ora alla protagonista di questo articolo: la frutta! Utilizzare della frutta nell’impasto può aiutare a rendere molto più morbido il vostro panCAKE e più alto (capite bene che fa volume).
Guardate queste immagini: sono 4 diversi panCAKE in cui l’unico aspetto che cambia è la frutta al suo interno. (arancia, banana, datteri, pera)
Dunque, il ciccio panCAKE è anche molto versatile e si presta a moltissime rivisitazioni. Possiamo cambiare la frutta o la tipologia di farina per ottenere un risultato diverso. Possiamo inoltre arricchirlo con della frutta secca o del cioccolato fuso, come del video qui presente.
Guida al ciccio PanCAKE
Difficulty: Facile2
5
minutes15
minutes200
kcal3g
16g
25,5g
Ingredienti
65g farina di avena (al cioccolato o alla vaniglia -> a questo link e con il codice GIULIAMYP trovate sempre sconti interessanti) o 45g farina di avena + 20g farina di riso)
10g farina grassa (di cocco, mandorle o cacao amaro)
dai 70 ai 150g di frutta fresca
200ml albume (o 150ml albume + 50ml altra bevanda/acqua)
4g idrolitina + sufficiente succo di limone/aceto di mele
PROCEDIMENTO
- In una terrina uniamo le farine e poco alla volta aggiungete l’albume continuando a mescolare per far sì che non escano grumi. Possiamo anche setacciare l’avena.
- Aggiungiamo ora la frutta a pezzi (o purea) e l’agente lievitante.
Come funziona l’idrolitina? In un angolo della ciotola aggiungiamo l’idrolita e SOPRA (!!) spruzziamo il succo del limone. Si scatenerà immediatamente la reazione chimica necessaria. - Lasciamo agire qualche secondo e mescoliamo bene.
- Versiamo il composto nel padellino e facciamo cuocere circa 10 minuti per il primo lato e 5 per il secondo.
- Farcite, decorate, scatenate la vostra fantasia. Il cibo si gusta con gli occhi.
Note
- Negli anni ho provato con due diverse tecniche -> montare o non montare a neve l’albume. Sinceramente non ho notato tutta questa grande differenza. Scelta vostra, non incide sul risultato finale! Volete altri pancakes? Ecco i fluffy pancakes!