Plumcake allo yogurt greco senza zucchero e burro, con sciroppo di fiori di cocco
Plumcake allo yogurt greco proteico, senza zucchero e a basso apporto di grassi. Un dolce sano e leggero adatto per una prima colazione energetica che piace proprio a tutti!
Guida alle sostituzioni
Perfetto così com’è, questo plumcake allo yogurt greco può essere semplicemente servito a fette al naturale oppure può essere aggiunto del delicato sciroppo di fiori di cocco per rendere il dolce più aromatico.
Lo sciroppo di fiori di cocco Nu3 è un prodotto biologico, a basso indice glicemico e con un delicato retrogusto di caramello. E’ naturale, non raffinato e senza additivi artificiali.
Questa nota esotica è data anche dall’olio di cocco, sostituto perfetto del burro o dell’olio di semi. L’olio di cocco biologico Nu3 non contiene altro che polpa di cocco appena raccolta. Grazie alla spremitura a freddo l’olio di cocco puro bio non viene mai riscaldato sopra i 42 °C e questo preserva la massima quantità di sostanze nutritive. L’olio di cocco è caratterizzato principalmente dalla composizione dei suoi acidi grassi: particolarmente alta è la percentuale di acidi grassi a catena media.
A sostituire lo zucchero avremo l’eritritolo Nu3, un dolcificante naturale senza calorie e ad indice glicemico pari a zero.
Tutti i prodotti Nu3 sono acquistabili su www.nu3.it ed ottenere lo sconto del 15% con il codice MADEINFIT15 🙂
Per realizzare questo dolce ho utilizzato uno stampo da plumcake 25×11 cm!
Plumcake allo yogurt greco
Difficulty: Semplice8
fette10
minutes30
minutes205
kcal10g
6g
20g
Ingredienti
2 uova intere + 110g albume (a temperatura ambiente)
150g farina 00
50g fecola di patate
100g eritritolo Nu3
100g yogurt greco
80g olio di cocco Nu3
10g lievito in polvere per dolci
Sciroppo di cocco Nu3 qb
procedimento
- Rompiamo le uova in una ciotola. Aggiungiamo anche l’albume e l’eritritolo. Montiamo con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Questo procedimento è fondamentale per far sì che l’aria venga incorporata ed il corpo prenda struttura.
- Aggiungiamo l’olio e lo yogurt greco.
- Setacciamo le farine ed il lievito ed incorporiamole all’impasto.
- Oliamo lo stampo da plumcake e facciamo cuocere il dolce a forno ventilato 180° per circa 30 minuti (NB: prova stecchino perchè ogni forno cuoce in maniera leggermente diversa).
Ciao, l’albume aggiunto serve per montare meglio le uova con l’eritritolo?
E se prediligo la cottura statica come procedo?
Ciao Silvana 🙂 si l’albume serve per dare struttura al dolce. Puoi anche sostituirne 55g per un uovo intero. Cottura statica a 190° ma controlla sempre con lo stecchino perché il tempo varia.