Pumpkin Pie leggera senza zucchero e burro!
La Pumpkin Pie è un dolce americano preparato tradizionalmente per il giorno del Ringraziamento. Si compone da una deliziosa frolla ed una buonissima crema a base di zucca!
La Pumpkin Pie, solitamente preparata con la pasta frolla – eventualmente sostituita dalla brisé (o meglio ancora pie crust) – racchiude una crema preparata con l’ingrediente protagonista del nostro autunno: la zucca! In questa ricetta la zucca viene impreziosita da un mix di spezie che sposano ed esaltano il suo gusto delicato.
Nella ricetta originale la base della nostra torta è realizzata con il burro.
Io ho utilizzato l’olio di mandorle, sostituibile con dell’olio di cocco, di semi ma anche con dell’olio evo (che in abbinamento con la zucca può star bene!).
Il ripieno della Pumpkin Pie è composto da zucca delica cotta in microonde e ridotta in purea, unita poi al latte di mandorle (o preferito), spezie, eritritolo e uovo.
Ci ricordiamo tutti dell’eritritolo? L’eritritolo è un dolcificante naturale senza calorie e con indice glicemico pari a zero. L’ideale per un regime ipocalorico o per particolari esigenze dietetiche. Lo potete acquistare dallo store Nu3 Italia e usufruire del mio codice sconto sempre attivo!
Per la mia Pumpkin Pie ho utilizzato uno stampo da 18 cm di diametro.
Pumpkin Pie
Difficulty: medio8
fette30
minutes15
minutes141
kcal7g
6g
14g
Ingredienti
100g farina di avena alla vaniglia
50g farina 0 + qb
2 uova intere
40ml olio di mandorla
250g zucca cruda (peso senza buccia)
40g eritritolo Nu3
100ml latte
Cannella, noce moscata, zenzero
PROCEDIMENTO
- Uniamo le farine, 20g di eritritolo, l’uovo intero e l’olio.
- Lavoriamo gli ingredienti con le mani e realizziamo un panetto che riporremo in frigo per 1/2h.
- Occupiamoci del ripieno. Sbucciamo la zucca e tagliamola in pezzettini. Cottura in microonde alla massima potenza per circa 4 minuti. Sarà pronta quando riusciremo a schiacciarla tutta con la forchetta.
- Trasferiamo la purea in un pentolino ed uniamo il restante eritritolo, l’uovo, il latte e le spezie. Accendiamo il fuoco, fiamma bassa e e lavoriamo gli ingredienti per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema compatta.
- Stendiamo la frolla, versiamo la crema e cuociamo la nostra pumpkin pie in forno statico a 190° per circa 10/15 minuti.