Scaloppine di seitan veloci, gustose e sane
Siete vegani, vegetariani o amate provare nuovi sapori? La ricetta di oggi è a base di un alimento che arriva dall’oriente, il seitan.
Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali. Di aspetto simile alla carne, il suo sapore è invece più delicato e la sua consistenza più morbida.
Queste scaloppine hanno una famosa paternità, Marco Bianchi! Questo perché è stato proprio lui a farmi aprire gli occhi su tutta una serie di nuovi alimenti e sapori.
Ingredienti:
- seitan già preconfezionato o ancor meglio seitan fatto in casa con gli appositi preparati! In questo caso seitan homemade aromatizzato al pepe nero e zenzero (100g)
- pomodorini, limone, rosmarino, pizzico di sale e olio evo
In un pentolino fate appassire i pomodorini con il succo di limone per circa 5 minuti (le quantità sono molto soggettive, ma per darvi un’idea, per 100g di pomodorini basta il succo di un limone piccolo). Aggiungete un pizzico di sale, il rosmarino e il seitan. Lasciate cuocere per altri 5-10 minuti a fiamma bassa e con il coperchio su. Impiattate e condite con un filo di olio evo.
Aspetta solo di essere mangiato!