Torta delle rose alla marmellata e cioccolato bianco senza zucchero e burro!
La torta delle rose è un dolce realizzato con una pasta lievitata ricca di burro e zucchero che viene arrotolata assumendo la caratteristica forma di un cesto di boccioli di rose che le dà il nome.
La torta delle rose può avere farce differenti: da una classica crema al burro, alla marmellata di arance o alla crema pasticcera.
Nella mia versione utilizzeremo della marmellata ai frutti di bosco e delle gocce di cioccolato bianco. La pasta lievitata sarà senza zucchero e senza burro.
Inoltre, ho utilizzato una farina di farro integrale: risultato eccezionale!
Possibile? ? Pronti ad impastare ?
Ingredienti per stampo da 20cm:
- 250g farina di farro integrale
- 120ml latte di avena
- 10g lievito fresco
- 25g stevia
- 1 uovo intero
- 50g yogurt greco
- 20g burro vegetale soia spalmabile (o olio)
- pizzico di sale
- marmellata e gocce di cioccolato bianco qb
Sciogliamo il lievito fresco nel latte tiepido (NB: mai acqua calda o uccideremo il lievito!).
In una planetaria uniamo la farina, il latte con il lievito, l’uovo e iniziamo a far lavorare la macchina ad una bassa velocità. Aggiungiamo poi la stevia, il burro e lo yogurt. Infine il pizzico di sale.
Aumentiamo la velocità e aspettiamo circa 5/10 minuti fino a che l’impasto non sarà formato, liscio ed elastico. Attenzione alla temperatura: se si alzerà troppo l’impasto tenderà a diventare troppo “liquido”, a perdere forza.
A questo punto trasferiamo l’impasto in una ciotola e realizziamo qualche semplice piega. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2h).
Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con un mattarello delicatamente. Cospargiamo con la marmellata e il cioccolato bianco.
Arrotoliamolo su se stesso e tagliamolo in circa 7 dischi che disporremo sullo stampo a formare il nostre bouquet di rose.
Lasciamo lievitare per altre 2-4 ore al caldo ed è il momento di infornare. Forno ventilato 190° per circa 30 minuti.