L’abbiamo vista e rivista in mille varianti grazie alla sua rapida diffusione via web. Magica, con un impasto invisibile e tanti strati di piacere… ops, di mele!
Sto parlando della Torta Invisibile di Mele ? ?
“Tante mele e poca torta. Questa torta è insolita e golosa perché gli strati di fettine di mele rendono quasi invisibile l’impasto della torta”
Impasto povero, se non quasi privo di burro, ed aromatizzato dalla freschezza del limone e la dolcezza naturale della frutta.
Per ottenere torta alta vi consiglio uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro. Io ne ho utilizzato uno da 20cm e l’effetto sfoglia è comunque molto evidente.
Vi ho messo un po’ di curiosità? ?
Valori nutrizionali per 1/4 di torta: 177kcal di cui 30g di carboidrati (principalmente zuccheri semplici della frutta), 4g di grassi e 6g di proteine.
Torta Invisibile di Mele
Difficulty: Media4
fette10
minutes40
minutes177
kcal4g
6g
30g
Ingredienti
4 mele piccole (circa 500g)
70g farina 0
100ml latte (o latte vegetale preferito)
1 uovo intero
65ml albume
20g di soia spalmabile utilizzata anche qui (o burro o olio)
scorza limone
cannella qb
1 cucchiaio stevia
mezza bustina di lievito vanigliato in polvere
amaretti qb (facoltativi)
procedimento
- Sbucciamo le mele e con una mandolina affettiamole in maniera molto sottile (in alternativa alla mandolina si può utilizzare un coltello).
- Passiamo alla pastella: versiamo il latte in una tazza, uniamo la soia spalmabile e riponiamo in microonde per qualche secondo. Mescoliamo fino ad ottenere un liquido omogeneo.
In alternativa al microonde, si può scaldare il latte sul pentolino, aggiungendo poi il burro. - Arriviamo al punto più “difficile” della ricetta. In una ciotola lavoriamo con le fruste elettriche l’uovo, l’albume e la stevia, fino ad ottenere un composto spumoso.
Trucchetto: le uova devono essere a temperatura ambiante, mai fredde! - Aggiungiamo la scorzetta di limone, la cannella e incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito.
- Amalgamiamo il composto fino a quando risulterà omogeneo e versiamo infine il latte. Uniamo le mele e mescolando delicatamente con una spatola.
- Trasferiamo quindi il composto nello stampo a cerniera (rivestito da carta forno) e livelliamo con cura. Io ho sbriciolato sopra la superficie due amaretti, così da dare gusto e creare una crosticina deliziosa!
- Cottura in forno pre riscaldato a 180° per 30/40 minuti.
- Facciamo raffreddare la nostra Torta Invisibile di Mele , spolverizziamo con dello zucchero a velo e buon appetito ?