Torta Tenerina al Caffè: si scioglie in bocca, delizia il palato e crea dipendenza ?
La tenerina, detta anche torta regina del Montenegro o Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III, è un dolce di forma arrotondata tipico del Ferrarese. L’ingrediente principale della torta è il cioccolato fondente impastato con uova, burro, e farina.
La sua particolarità è che una volta sfornata sarà caratterizzata da una crosticina sopra e un cuore tenero e cremoso.
Le versioni sono molte ed ogni famiglia custodisce con gelosia la sua ricetta perfetta. Non ho la presunzione di aver trovato la “mia” ma fidatevi che rimarrete senza parole! Infatti…
Situazione attuale: alla mia destra ho questo fantastica torta tenerina al caffè…mangio o scrivo la ricetta? La scelta è davvero ardua. Anzi, con una mano scrivo e con l’altra mangio. Giusto? ?
Davvero, non scherzo. Questa torta è davvero fantastica. Facile da fare e ottimo rimedio per utilizzare tutto il cioccolato avanzato da Pasqua.
Anche questa ricetta è senza zucchero, burro e farina raffinata. E’ una torta a basso apporto di carboidrati ma alta in grassi (buoni eh!).
Per porzione (1/8) avremo questi valori nutrizionali: 137kcal di cui 8g carboidrati, 10g grassi e 5g proteine.
Torta Tenerina al Caffè
Difficulty: Facile8
fette10
minutes25
minutes137
kcal10g
5g
8g
Ingredienti
100g cioccolato fondente (dal 75% in su)
50g farina FiberPro (45% di proteine in più) o farina 0
25g stevia
150ml albume
50g soia spalmabile (o altra fonte di grassi)
100ml caffè
5g lievito in polvere per dolci
PROCEDIMENTO
- Uniamo in una ciotola per microonde il cioccolato a pezzi e la soia spalmabile. Facciamoli sciogliere per qualche secondo, assicurandoci di mescolare ad intervalli regolari, così da ottenere un perfetto cioccolato fuso.
- Versiamo il composto in una ciotola più grande in cui uniremo il caffè, la farina, la stevia e il lievito. Possiamo aiutarci con un frullino per evitare grumi.
- Infine aggiungiamo l’albume montato a neve: movimenti lenti dal basso verso l’alto!
- Facciamo cuocere la nostra torta tenerina al caffè per 25 minuti in forno statico pre-riscaldato a 180°. Sforniamola, facciamola raffreddare e buon appetito ?
Note
- Pucciata nel caffè o nel latte è libidine pura!
- Possiamo riporla in frigo e conservarla per 2-3 giorni.
Tenerina extra dark? Ecco la ricetta!