La Toscakaka, o toscatårta, è un dolce da caffè svedese, caratterizzato da una glassa a base di burro e scaglie di mandorle.
La Toscakaka nasce intorno agli anni ’30 ed il nome è comunemente considerato un riferimento alla Tosca di Puccini. La preparazione di glassa a base di mandorle e burro ha probabilmente origine in oriente, e si è diffusa in Svizzera a metà Ottocento, raggiungendo la Svezia circa mezzo secolo dopo.
La base è preparata lavorando burro, uova e zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo. Viene poi unita la farina, il lievito ed il latte.
La glassa viene preparata unendo gli ingredienti e mescolandoli riscaldando a fuoco dolce, fino ad ottenere una consistenza viscosa. Questa viene quindi versata e distribuita sopra l’impasto, e la torta viene cotta per circa 15 minuti a 170 °C.
Nella mia versione della Toscakaka, la base è arricchita dalla farina di zigolo dolce Nu3 e che devo dirvi: la rende davvero unica!!
Ingredienti per una monoporzione da 14cm:
- 30g stevia
- 40g farina di riso o 0
- 20g farina di zigolo dolce Nu3 -> Sconto del 15% con il codice MADEINFIT15
- 1 uovo intero
- 50g Philadelphia o Quark o Yogurt Greco
- 2g lievito vanigliato istantaneo
Per la glassa:
- 30g soia spalmabile o olio di cocco
- 1 cucchiaio farina di zigolo dolce nu3 -> Sconto del 15% con il codice MADEINFIT15
- 40g mandorle pelate a scaglie
- 1 cucchiaio di stevia
Per la base: montiamo la stevia con un uovo intero fino a raggiungere un composto spumoso. Aggiungiamo poi la farina, il lievito e la Philadelphia. Inforniamo a 170° pre-riscaldato per 20 minuti.
Per il caramello croccante alle mandorle: facciamo tostare in padella le mandorle e tagliamole per ridurle in lamelle. Mescoliamo poi tutti gli ingredienti in una casseruola finchè non si ottiene una glassa.
Versiamo la glassa sulla torta e cuociamola per altri 10 minuti.